Il 22 Novembre è ufficialmente iniziato il calendario di attività del progetto GRaffa per le scuole della Provincia di Roma. Da L’approccio con la scienza genera spesso quasi una “reazione allergica”. Questo problema, spesso culturale, si riscontra troppo frequentemente anche tra i ragazzi, in fase di apprendimento. Noi siamo fortemente convinti che ci sia un modo per spiegare tutto ed è questo pregiudizio stesso verso il mondo della scienza a rendere più difficile un avvicinamento spontaneo.
Per abbattere questo muro, è fondamentale un lavoro di divulgazione scientifica che cominci nelle scuole. È necessario far comprendere che la scienza non è più complicata dell’italiano o della storia, ma che utilizza semplicemente un linguaggio diverso: quello matematico.
Riteniamo indispensabile iniziare l’educazione scientifica da piccoli, curando particolarmente la parte pratica e sperimentale: immergersi nel problema aiuta a capire anche la parte teorica. Seguendo questa linea dell'”imparare facendo”, per le scuole primarie e secondarie di primo grado proponiamo dei laboratori scientifici (Allegato 2): esperienze semplici, ma che permettano loro di avvicinarsi e apprendere il metodo scientifico e che stimolino la capacità di ragionamento. Tramite i laboratori, gli studenti imparano anche a confrontarsi tra di loro, a fare gioco di squadra e apprendono gli strumenti necessari per compiere scelte consapevoli.
Per le scuole superiori di secondo grado, proponiamo un ciclo di seminari sulla fisica moderna, a completamento dei programmi didattici delle singole classi. Saranno lezioni di facile fruizione per gli studenti, in cui spazieremo da cosa sia una particella elementare a come si “vedono”, per poi innescare domande sulla carriera scientifica, spesso considerata troppo complicata o di poco interesse, ma che può offrire moltissimi sbocchi lavorativi. Questo è un aspetto importante da trattare e da inserire a completamento del piano di orientamento universitario ed in questo particolare periodo storico con un elevato tasso di disoccupazione. Anche per le scuole superiori di secondo grado proponiamo delle esperienze laboratoriali, da concordare con i docenti.
NOTA
Tutte le attività del progetto GRaffa, vincitore del bando VitaminaG, sono realizzate nell’ambito del programma GenerAzioniGiovani.it finanziato dalle Politiche Giovanili della Regione Lazio con il sostegno del Dipartimento per la Gioventù