EVENTI

ORGANIZZIAMO ATTIVITA'!

Negli ultimi dieci anni la richiesta di personale formato nelle materie STEM è aumentata esponenzialmente. È dunque importante che queste materie siano facilmente accessibili a tutti gli studenti. In questo contesto, crediamo fortemente nell’importanza di creare una conoscenza (e coscienza) scientifica non più solo sul web. Perciò, intendiamo creare un ponte tra scienza e ragazzi, attraverso iniziative interattive e divertenti volte ad avvicinare questi due mondi e organizzate da giovani per giovanissimi. L’approccio con la scienza genera troppo spesso quasi una “reazione allergica”. Questo problema, spesso culturale, si riscontra frequentemente anche tra i ragazzi che sono in fase di apprendimento e che si dimostrano ostili alle proposte scientifiche, poiché ritenute troppo complicate. Noi siamo fortemente convinti che questo pregiudizio verso il mondo della scienza rende più difficile un avvicinamento spontaneo. Per abbattere questo muro, è fondamentale un lavoro di divulgazione scientifica che inizi dai più piccoli e nelle scuole. È necessario far comprendere ai ragazzi che la scienza non è più complicata dell’italiano o della storia, ma che utilizza semplicemente un linguaggio diverso, quello matematico. Riteniamo indispensabile iniziare l’educazione scientifica da piccoli curando particolarmente la parte pratica, perché è proprio l’esperimento che, immergendoti nel problema, aiuta a capire la parte teorica. Seguendo questa linea dell’ “imparare facendo”, per le scuole elementari e medie proponiamo una partecipazione attiva degli studenti a dei laboratori su diverse esperienze scientifiche (calore, ottica, elettromagnetismo ecc.). Esperienze semplici, ma che permettano loro di avvicinarsi e apprendere il metodo scientifico e che stimolino la capacità di ragionamento. Tramite questi laboratori, gli studenti imparano anche a confrontarsi tra di loro, a fare gioco di squadra e, al contempo, apprendono gli strumenti necessari a compiere scelte consapevoli.
Per le scuole superiori di secondo grado, prevediamo un ciclo di seminari (fruibili su richiesta anche da remoto) sulla fisica moderna, sulle sfide odierne e sulle applicazioni della ricerca di base. Gli argomenti e le modalità (durata, numero studenti ecc.) verranno concordati con gli stessi insegnanti, in modo da completare e supportare i programmi didattici delle singole scuole e classi. Le lezioni, di facile fruizione per gli studenti, spazieranno, per esempio, da cosa sia una particella elementare, a come si “vedono”, per poi innescare domande sulla carriera scientifica, che spesso viene considerata troppo complicata o di poco interesse, ma che può offrire moltissimi sbocchi lavorativi. Questo è un aspetto importante da trattare e da inserire a completamento del piano di orientamento universitario ed in questo particolare periodo con un elevato tasso di disoccupazione.

NELL' AMBITO DI

CON IL SOSTEGNO DI