CHI SIAMO
La fisica, e la scienza in generale, non è solo lo studio di galassie lontane, acceleratori di particelle o complesse formule matematiche. Quando usiamo il telefono o prepariamo un piatto di pasta e ci chiediamo quando sia meglio mettere il sale, stiamo già facendo scienza! Questo è il messaggio principale della nostra associazione, l’Associazione Giovanile Le Scie Fisiche!
L’Associazione nasce ad agosto 2021, ma già nel 2019 abbiamo aperto una rubrica sui social network, in cui parlare della scienza del quotidiano con un linguaggio accessibile a tutti. Ma le attività a cui ormai partecipiamo sono molte di piu! E anche la nostra squadra è sempre più numerosa.
RAFFAELLA DONGHIA, PRESIDENTE
Postdoc presso i Laboratori di Frascati dell’INFN, prima in fisica delle particelle elementari ed ora in fisica sanitaria. Sono attualmente aspirante Esperto di Radioprotezione, ma con molte altre passioni oltre lo studio, tra cui la divulgazione scientifica: per rendere la fisica appassionante per tutti!
ELEONORA DIOCIAIUTI
Assegnista di ricerca presso i Laboratori Nazionali di Frascati. Collaboro con l’esperimento Mu2e in fase di costruzione presso il Fermilab (Chicago, IL). Oltre alla fisica nella mia vita c’è molto altro! Viaggiare, leggere, cucinare dolcetti e ovviamente la divulgazione scientifica!
SALVATORE MACIS
Post Doc presso l’Università La Sapienza, principalmente mi occupo di spettroscopia in fisica della materia. Oltre la ricerca e la divulgazione sono un appassionato di cinema e musica! Up the Irons!
ELENA PATRIGNANELLI
Collaboratrice Tecnica presso i LNF. Lavoro presso il Servizio di Informazione Scientifica e mi occupo della realizzazione di materiali multimediali.
Nel tempo libero riesco a concedermi una pausa dal royalty free coltivando la passione per la musica e utilizzandola come colonna sonora per le immagini che incontro nel quotidiano.
MATTEO GIOVANNETTI
Dottorando dell’Università Tor Vergata, mi occupo di rivelatori di particelle per la fisica delle alte energie. Alla costruzione di rivelatori e alle misure in laboratorio alterno musica, meme dank e GDR per garantire il giusto apporto di creatività al mio lavoro.
MATTEO PETRASSI
Ingegnere delle telecomunicazioni laureato presso l’università La Sapienza di Roma, Ricercatore presso INFN, mi occupo di programmazione e progettazione di payload per missioni spaziali. Come se non fosse abbastanza, sono anche un appassionato astrofilo. Per Aspera ad Astra!!
EMILIA MARGONI
Dottoranda in Logica, Filosofia e Storia della Scienza presso l’Università di Pisa/Firenze, in co-tutela con l’Università di Ginevra. Dopo aver conseguito una triennale in fisica, e una magistrale in fisica della materia, ho scelto di concentrarmi sugli aspetti più propriamente concettuali della fisica teorica, ottenendo una laurea magistrale in filosofia. Oltre alla ricerca, coltivo varie passioni, tra cui il cinema, lo sport e la cucina.
LAURA RUBINO
Dottoranda in Fisica presso i Laboratori di Frascati dell’INFN, precedentemente laureata in Astrofisica. Oltre ad essere appassionata dei misteri dell’universo, sono patita di libri e musica.